Cosa è la psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle, a carattere cronico e recidivante, caratterizzata da chiazze eritematose ricoperte da uno strato squamoso bianco-argenteo, generalmente localizzate a livello dei gomiti, delle ginocchia, della regione sacrale e del capillizio.

Le chiazze sono causate da una disfunzione del sistema immunitario, poiché si attiva un processo infiammatorio che stimola la proliferazione dei cheratinociti, che sono cellule della pelle, e deputati al ricambio naturale delle stesse. Tale ricambio in condizioni normali avviene circa ogni 26-28 giorni, in una situazione patologica come questa si raggiunge in soli 7 giorni.

La causa della psoriasi non è ancora ben definita, ma si ritiene che sia il risultato dell'interazione tra diversi fattori tra cui: componente genetica, disfunzione del sistema immunitario, infiammazioni, infezioni o traumi.

Cura e trattamenti della psoriasi

La psoriasi si può curare attraverso 3 tipi di terapie.

·        Terapia locale, con applicazione prodotti come creme per psorasi. 

·        Fototerapia, formulata con raggi PUVA (psoraleni più raggi UVA) e raggi UVB-NB.

·        Terapia sistemica, basata sull’assunzione di farmaci a base di retinoidi e ciclosporina.

Le creme per curare la psoriasi

Le creme migliori per una terapia locale della psoriasi, solitamente contengono derivati della vitamina D, urea,  corticosteroidi, agenti cheratolitici e/o retinoidi.
Questo tipo di prodotti contiene forti principi emollienti e idratanti, che permettono di alleviare dolori o arrossamenti. Inoltre, come per le creme per dermatite atopica, troviamo spesso antibatterici per ridurre irritazione e pulire le eventuali ferite. In alcuni casi anche cortisonici, che vanno somministrati per brevi periodi. 

Infine spesso troviamo agenti cheratolitici, dalle proprietà esfolianti, che aiutano a ridurre le placche desquamate, poiché esfoliano la pelle in eccesso.

 

 

 

Su Farmamy le migliori creme per curare e alleviare i disturbi della psoriasi a prezzi scontati:

Psorisdin crema quotidiana per la psoriasi 50 Ml.

Dermovitamina calmilene psoriacare emulsione idratante 400 Ml.

La Roche Posay Isourea MD balsamo per psoriasi tubo da 100 ml.

Cieffe Derma DERMOSILE 50 FORTE Crema per la psoriasi 50 ml.